Edison & METRON al Digital Energy Efficiency Report: quando la competenza energetica incontra la potenza tecnologica

L'8 luglio si è svolta la decima edizione del Digital Energy Efficiency Report (Rapporto sull'efficienza energetica digitale), organizzato da Energy & Strategy Group. L'obiettivo? Valutare lo stato attuale del mercato italiano dell'efficienza energetica, nel settore industriale. È stata anche l'occasione per Paolo Albrici, Responsabile Market Strategy & Business Development di Edison Energy & Environmental Services e Ignace de Francqueville METRON VP Energy, di presentare una nuova offerta per i clienti industriali: Edison Analytics powered by METRON.

Entriamo nel vivo della discussione.

Per Paolo Albrici costruire una strategia di sviluppo digitale è stato fondamentale, soprattutto per un player come Edison. Dal 2016, l'azienda italiana leader nel mercato dell'energia, ha dato priorità ai servizi energetici per raggiungere una maggiore sostenibilità. Per fare ciò hanno deciso, tra gli altri processi di sviluppo, di incorporare la digitalizzazione nella loro offerta. Alla ricerca di un partner tecnologico hanno scelto METRON, convinti dal nostro approccio simile alla sostenibilità e alle prestazioni del settore.

"In questa partnership, Edison è l'azienda che porta la competenza nella gestione dell'energia, mentre METRON porta le soluzioni digitali. I due sono molto ben integrati" ha detto Paolo Albrici.

Questa è la base su cui è nata Edison Analytics powered by METRON. Questa soluzione integrata fornisce un sistema di monitoraggio e ottimizzazione dell'energia, grazie ai potenti utilizzi di Data Science. METRON si colloca al crocevia tra digitale, industria ed efficienza energetica. Ci concentriamo sull'innovazione e sull'interazione con i siti industriali, che di fatto diventano quasi dei partner.

"In generale osserviamo una grande curiosità da parte degli interlocutori, ma anche una certa difficoltà di comprensione pratica. Pertanto, a volte è necessario un accompagnamento verso la maturità digitale. Ma come partner, Edison possiede questa maturità e può trasmetterla ai suoi clienti", ha detto Ignace de Francqueville.

Edison Analytics Powered by METRON combina questi approcci simmetrici. La "fecondazione incrociata" tra la competenza umana e la potenza tecnologica potrebbe essere una delle risposte di questo evento ricco di spunti di riflessione e la chiave per ottenere una maggiore efficienza energetica!

Per saperne di più sulla nostra offerta congiunta :